Flexible benefit: cosa sono e come funzionano
Il 2024 si apre all’insegna di politiche di welfare aziendale sempre più attente alla qualità della...
In uno scenario commerciale sempre più competitivo, differenziarsi diventa fondamentale e un concorso a premi può rappresentare un potente strumento in grado di attrarre e fidelizzare la clientela attraverso premi flessibili.
L’utilizzo delle gift card è sempre più diffuso in ottica di contest e operazioni di marketing.
I concorsi a premi organizzati da un’azienda possono essere:
I concorsi a premi, inoltre, si distinguono in svariate tipologie tra cui:
Ma come organizzare un concorso a premi? In Italia questa attività richiede innanzitutto la conoscenza e il rispetto di specifiche normative emanate dal Ministero dello Sviluppo Economico. Tali regolamentazioni hanno lo scopo di garantire la trasparenza e la correttezza delle iniziative a premio, proteggendo sia le aziende che i consumatori. Prima di lanciare un concorso a premi, dunque, è tassativo informarsi sulle procedure di autorizzazione necessarie, sulle modalità di comunicazione dei vincitori e sulle regole di erogazione dei premi.
I concorsi a premi possono diventare un potente strumento di marketing. Essi sono particolarmente utili per:
Per massimizzare l'efficacia di un concorso a premi, è essenziale adottare strategie di promozione mirate e coerenti con gli obiettivi della campagna B2C e con il target di riferimento.
Le agenzie di comunicazione dovrebbero iniziare con una chiara comprensione degli obiettivi aziendali e del target cui si rivolgono, selezionando premi che rispecchino i desideri e le esigenze di tale pubblico. La promozione del concorso dovrà poi avvenire attraverso i canali più utilizzati dal target, siano essi digitali (come social media e newsletter) o tradizionali come la stampa, la tv e la radio.
Versatile, trasversale, facile da usare: la Gift Card TheFork rappresenta un premio efficace per tutte le tipologie di concorso. Uno strumento di grande appeal per un’ampia fascia di pubblico e per le aziende che possono sfruttare la partnership con un brand conosciuto da tutti, leader in Italia. Proprio come hanno già fatto numerose aziende che hanno scelto di premiare e fidelizzare il pubblico insieme a noi: Coca Cola, Lavazza, P&G, Perfetti Van Melle, MediaWorld e molti altri.
Il 2024 si apre all’insegna di politiche di welfare aziendale sempre più attente alla qualità della...
Il contratto stagista, noto anche come contratto di internship, riveste un'importanza fondamentale...
In un'epoca in cui la personalizzazione e l'attenzione per le esigenze individuali sono centrali...
La GiftCard di TheFork è il fringe benefit che ti fa vivere esperienze di gusto… per tutti i gusti, è facile da usare tramite app ed è deducibile ed esentasse
Scopri tutti i vantaggi