Skip to content

Gift card per il tuo concorso a premi: come funziona

Gift card per il tuo concorso a premi: come funziona

In uno scenario commerciale sempre più competitivo, differenziarsi diventa fondamentale e un concorso a premi può rappresentare un potente strumento in grado di attrarre e fidelizzare la clientela attraverso premi flessibili.

L’utilizzo delle gift card è sempre più diffuso in ottica di contest e operazioni di marketing. 

Tipologie di concorso a premi

I concorsi a premi organizzati da un’azienda possono essere:

  • interni allo scopo di stimolare i dipendenti o i partner commerciali attraverso incentivi legati al raggiungimento di determinati obiettivi
  • esterni, diretti ai consumatori finali al fine di incrementare la visibilità del marchio, stimolare le vendite o fidelizzare i clienti. 

I concorsi a premi, inoltre, si distinguono in svariate tipologie tra cui:

  • contest online e offline (a seconda della modalità di partecipazione)
  • InstantWin che permette agli utenti di sapere subito se hanno vinto un premio
  • Giveaway in cui vengono offerti premi, generalmente senza la necessità di un acquisto, ma semplicemente iniziando a seguire una pagina social o iscrivendosi a una newsletter. 

Concorsi a premi: la normativa

Ma come organizzare un concorso a premi? In Italia questa attività richiede innanzitutto la conoscenza e il rispetto di specifiche normative emanate dal Ministero dello Sviluppo Economico. Tali regolamentazioni hanno lo scopo di garantire la trasparenza e la correttezza delle iniziative a premio, proteggendo sia le aziende che i consumatori. Prima di lanciare un concorso a premi, dunque, è tassativo informarsi sulle procedure di autorizzazione necessarie, sulle modalità di comunicazione dei vincitori e sulle regole di erogazione dei premi.

Concorsi a premi e marketing: tutti i vantaggi

I concorsi a premi possono diventare un potente strumento di marketing. Essi sono particolarmente utili per:

  • ingaggiare nuovi clienti
  • incrementare la brand awareness
  • stimolare le vendite
  • favorire azioni di upselling e cross-selling.

Come promuovere un concorso a premi

Per massimizzare l'efficacia di un concorso a premi, è essenziale adottare strategie di promozione mirate e coerenti con gli obiettivi della campagna B2C e con il target di riferimento. 

Le agenzie di comunicazione dovrebbero iniziare con una chiara comprensione degli obiettivi aziendali e del target cui si rivolgono, selezionando premi che rispecchino i desideri e le esigenze di tale pubblico. La promozione del concorso dovrà poi avvenire attraverso i canali più utilizzati dal target, siano essi digitali (come social media e newsletter) o tradizionali come la stampa, la tv e la radio. 

Perché scegliere la Gift Card TheFork come premio

Versatile, trasversale, facile da usare: la Gift Card TheFork rappresenta un premio efficace per tutte le tipologie di concorso. Uno strumento di grande appeal per un’ampia fascia di pubblico e per le aziende che possono sfruttare la partnership con un brand conosciuto da tutti, leader in Italia. Proprio come hanno già fatto numerose aziende che hanno scelto di premiare e fidelizzare il pubblico insieme a noi: Coca Cola, Lavazza, P&G, Perfetti Van Melle, MediaWorld e molti altri.