L'importanza del brand nei concorsi e nelle operazioni a premio
Come distinguersi e attirare nuovi clienti in un mercato sempre più competitivo? Oggi le operazioni...
In uno scenario commerciale sempre più competitivo, differenziarsi diventa fondamentale e un concorso a premi può rappresentare un potente strumento in grado di attrarre e fidelizzare la clientela attraverso premi flessibili.
L’utilizzo delle gift card è sempre più diffuso in ottica di contest e operazioni di marketing.
I concorsi a premi organizzati da un’azienda possono essere:
I concorsi a premi, inoltre, si distinguono in svariate tipologie tra cui:
Ma come organizzare un concorso a premi? In Italia questa attività richiede innanzitutto la conoscenza e il rispetto di specifiche normative emanate dal Ministero dello Sviluppo Economico. Tali regolamentazioni hanno lo scopo di garantire la trasparenza e la correttezza delle iniziative a premio, proteggendo sia le aziende che i consumatori. Prima di lanciare un concorso a premi, dunque, è tassativo informarsi sulle procedure di autorizzazione necessarie, sulle modalità di comunicazione dei vincitori e sulle regole di erogazione dei premi.
I concorsi a premi possono diventare un potente strumento di marketing. Essi sono particolarmente utili per:
Per massimizzare l'efficacia di un concorso a premi, è essenziale adottare strategie di promozione mirate e coerenti con gli obiettivi della campagna B2C e con il target di riferimento.
Le agenzie di comunicazione dovrebbero iniziare con una chiara comprensione degli obiettivi aziendali e del target cui si rivolgono, selezionando premi che rispecchino i desideri e le esigenze di tale pubblico. La promozione del concorso dovrà poi avvenire attraverso i canali più utilizzati dal target, siano essi digitali (come social media e newsletter) o tradizionali come la stampa, la tv e la radio.
Versatile, trasversale, facile da usare: la Gift Card TheFork rappresenta un premio efficace per tutte le tipologie di concorso. Uno strumento di grande appeal per un’ampia fascia di pubblico e per le aziende che possono sfruttare la partnership con un brand conosciuto da tutti, leader in Italia. Proprio come hanno già fatto numerose aziende che hanno scelto di premiare e fidelizzare il pubblico insieme a noi: Coca Cola, Lavazza, P&G, Perfetti Van Melle, MediaWorld e molti altri.
Come distinguersi e attirare nuovi clienti in un mercato sempre più competitivo? Oggi le operazioni...
Negli ultimi anni, i loyalty program sono diventati uno strumento essenziale per le aziende che...
Offrire un premio incentivo sta diventando una leva di marketing sempre più efficace per stimolare...
La GiftCard di TheFork è il fringe benefit che ti fa vivere esperienze di gusto… per tutti i gusti, è facile da usare tramite app ed è deducibile ed esentasse
Scopri tutti i vantaggi