Welfare aziendale: cos’è e come funziona
Con il termine welfare aziendale andiamo a definire tutte quelle azioni messe in campo dalle...
Ti illudi che manchino ancora 3 mesi? Stai pensando che c’è ancora tempo? Se vuoi gratificare i tuoi dipendenti con regali di Natale aziendali originali non c’è un minuto da perdere!
La ricerca del regalo giusto richiede innanzitutto tempo per trovare le idee migliori e poi procedere con gli acquisti: è quindi fondamentale giocare d’anticipo! Inoltre, trovare regali di Natale per i dipendenti all’ultimo minuto è sempre fonte di grande stress: con le numerose scadenze di fine anno, infatti, le priorità - lo sappiamo - sono tante.
Leggi l’articolo e, con i nostri suggerimenti, decidi adesso e non ci pensi più!
Innanzitutto, per trovare dei regali di Natale aziendali originali dobbiamo partire dalle basi: chi sono i miei dipendenti? Qual è l’età media? Che tipo di esigenze ed interessi hanno?
Best practice è quella di proporre dei sondaggi in azienda. In tal modo potrai raccogliere le informazioni utili e trovare le migliori idee regalo per i dipendenti a Natale.
Tuttavia, le aziende di piccole dimensioni non sempre sono strutturate e dotate di un ufficio HR preposto a questo tipo di attività. Come orientarsi quindi per decidere cosa regalare ai dipendenti per Natale?
Spesso si cade nell’errore di optare per regali di Natale aziendali “classici” (e un po’ sorpassati): dal panettone ai buoni carburante, dalla bottiglia di vino al cesto con prodotti alimentari, sino ai gadget natalizi. Ma non sempre gli evergreen sono la scelta migliore.
Intolleranze e scelte alimentari rappresentano un primo deterrente se stai pensando di scegliere la strada dell’omaggio enogastronomico.
Cosa dire dei buoni carburante? Le attuali tendenze green scoraggiano l’utilizzo dell’auto di proprietà e spesso i dipendenti hanno già una vettura aziendale (e relativi rimborsi chilometrici) all’interno del piano di welfare aziendale.
Pertanto, la prima caratteristica dei regali di Natale aziendali deve essere la versatilità. Scegliere omaggi trasversali è fondamentale per renderli davvero efficaci, anche in termini di wellbeing e engagement dei dipendenti.
Per regali di Natale aziendali originali una preziosa indicazione ci viene dai trend di mercato. Secondo il rapporto pubblicato da Next Move Strategy Consulting, nel campo delle regalistica aziendale le gift card hanno generato 884,8 milioni di dollari nel 2021 e dovrebbero toccare i 209,13 milioni di dollari entro il 2030: ovvero una crescita esponenziale dell’8,3%.
Alla luce di queste nuove tendenze, TheFork ha ideato una carta regalo in esclusiva per le aziende. Non una semplice gift card, ma un regalo che sfrutta la sua versatilità per diventare unico e indimenticabile. Chi riceve una Gift Card TheFork nota subito che:
Ma non è tutto. La Gift Card TheFork rappresenta un vantaggio competitivo per le aziende perché aumenta la soddisfazione e la fedeltà dei dipendenti, la retention e lo spirito di squadra. Questo si traduce in miglioramento della produttività e della reputation aziendale.
A confermarlo sono i dati. Recentemente abbiamo analizzato i desiderata dei dipendenti di alcune aziende italiane: dal sondaggio è emerso che l’80% dei lavoratori interpellati sarebbe felice di ricevere una Gift Card TheFork come regalo aziendale.
Per le aziende Natale è inoltre una preziosa occasione per gratificare i clienti più fedeli, i partner e i fornitori di fiducia.
La Gift Card TheFork, grazie alla sua versatilità, diventa un valido strumento per regali di importo variabile (da 5 a 250 euro), con messaggi personalizzati e disponibile in versione sia fisica che digitale.
Stupisci tutti con regali di Natale aziendali originali: scopri tutti i vantaggi della nostra Gift Card!
Cosa tenere presente, quindi, per non sbagliare?
Le regole auree sono 3:
E se arrivi comunque all’ultimo minuto? Con TheFork ordini le tue gift card in pochi click, le ricevi immediatamente in versione digitale o in 3-7 giorni in formato fisico.
Con il termine welfare aziendale andiamo a definire tutte quelle azioni messe in campo dalle...
Oggi più che mai, inclusione e riduzione del gender gap sono temi urgenti e rilevanti nel mondo del...
Perché scegliere le gift card aziendali? La risposta è nelle analisi di mercato.
La GiftCard di TheFork è il fringe benefit che ti fa vivere esperienze di gusto… per tutti i gusti, è facile da usare tramite app ed è deducibile ed esentasse
Scopri tutti i vantaggi