Skip to content

Welfare metalmeccanici: tutto quello che c’è da sapere

Welfare metalmeccanici: tutto quello che c’è da sapere

Cerchi una soluzione innovativa per il welfare metalmeccanici? Scopri tutti i vantaggi delle Gift Card TheFork.

Sottoscritto da Federmeccanica, Assistal con Fim-Cisl, Uilm-Uil e Fiom-Cgil nel 2021, l’accordo riguardante il welfare metalmeccanici sarà in vigore fino al 30 giugno 2024. 
Ad oggi a fruire di questo incentivo in Italia sono circa 1.600.000 lavoratori e costituisce una componente strutturale del trattamento economico per il settore metalmeccanico.

Il welfare del contratto metalmeccanico

Buoni pasto, buoni acquisto, buoni carburante: si chiamano “buoni” proprio perché sono tantissimi i buoni motivi per premiare i dipendenti con il welfare aziendale
Innanzitutto, considerando l’importanza del settore metalmeccanico nel nostro paese, il welfare rappresenta uno strumento fondamentale per incentivare il suo sviluppo e l’incidenza sul PIL nazionale.

Inoltre, la soddisfazione dei dipendenti è un elemento chiave per la crescita delle aziende.
Dipendenti ingaggiati e soddisfatti sono un valore aggiunto per ogni impresa, influenzano positivamente le performance produttive e contribuiscono ad arginare il fenomeno del turnover aziendale. Un’azienda in cui i collaboratori stanno bene è altresì attrattiva sul mercato, facendo crescere la propria reputation tra i competitor.

welfare-metalmeccanici-thefork1

Welfare metalmeccanici 2024: a chi spetta

Gli strumenti di welfare previsti dal contratto metalmeccanico spettano a:

  • dipendenti a tempo indeterminato con contratto attivo al 1° giugno dell’anno di riferimento o assunti entro il 31 dicembre del medesimo anno
  • dipendenti a tempo determinato che abbiano maturato almeno 3 mesi di anzianità di servizio nel corso dell’anno solare (anche non continuativi)
  • apprendisti

Il welfare metalmeccanici non spetta ai collaboratori in aspettativa retribuita o indennizzata.

Tempi di erogazione del welfare metalmeccanici

Entro il 1° giugno di ogni anno, i datori di lavoro che applicano il contratto metalmeccanico devono erogare ai propri collaboratori un contributo pari a 200 euro in beni o servizi. A loro volta, i collaboratori hanno la possibilità di utilizzare il benefit entro il 31 maggio dell’anno successivo.

Welfare contratto metalmeccanici: modalità di erogazione

Ad oggi il welfare del contratto metalmeccanico può essere erogato in varie forme:

  • buoni pasto
  • buoni carburante
  • shopping card
  • rimborsi per le spese di istruzione, assistenza sanitaria o trasporto pubblico
  • voucher per accedere a servizi di formazione o per il tempo libero.

La scelta della modalità di erogazione è fondamentale per l’efficacia dello strumento. Fare la scelta giusta non è così scontato e molto spesso HR manager, direttori e titolari d’azienda si domandano quale strada intraprendere.

In ogni azienda, infatti, coesistono persone di età diversa, differenti in termini di scolarizzazione, abitudini, gusti e bisogni che rendono ogni collaboratore unico e speciale. Come trovare, quindi, un benefit "trasversale" che metta tutti d’accordo?

Welfare metalmeccanici 2024: non solo buoni pasto

I buoni pasto sono tra gli strumenti di welfare più diffusi e apprezzati. Uno strumento versatile perché risponde ad un bisogno fondamentale, ma che attualmente si discosta dai nuovi trend in tema di welfare.

Ad oggi, infatti, la gratificazione passa attraverso l’esperienza e la condivisione della stessa.  Il momento del pasto assume un valore sempre più esperienziale, che va oltre il ticket da utilizzare in pausa pranzo o al supermercato.

Come interpretare queste nuove tendenze?

La Gift Card TheFork per il contratto metalmeccanico

Cogliendo l’opportunità offerta dai nuovi trend, TheFork propone alle aziende un nuovo strumento di welfare per il contratto metalmeccanico. Una gift card facile da usare, versatile e personalizzabile con il logo aziendale.

Gratificare i collaboratori con la Gift Card TheFork significa dare loro la possibilità di vivere un’esperienza concreta e rispondente alle esigenze più diverse. Dal ristorante stellato ai locali per famiglie, dalla pizzeria informale al locale dove trascorrere una serata speciale, la Gift Card The Fork può essere utilizzata in oltre 15000 ristoranti in tutta Italia, sia a pranzo che a cena, comodamente tramite app (e presto anche in formato fisico).