Wellbeing aziendale: benessere lavorativo in primo piano
Vivere bene per lavorare meglio. Questo è il concetto alla base del wellbeing aziendale.
I benefit aziendali sono oggi al centro delle business strategy di numerose imprese italiane, facendosi portavoce di una vera e propria company culture.
I benefit aziendali rappresentano infatti una forma di attenzione nei confronti di collaboratori e dipendenti, il cui impegno viene riconosciuto e premiato dal datore di lavoro. Ma non solo. Rendono le aziende più competitive perché laddove si lavora bene si produce di più (e meglio).
In principio erano bonus in busta paga. Ma oggi le aziende possono scegliere e sono tantissime le possibilità di erogazione dei benefit aziendali. Possiamo trovarli in forma di:
C’è solo l’imbarazzo della scelta! Tuttavia, per essere veramente efficaci, i benefit aziendali devono rispondere ad un requisito fondamentale: essere versatili e trasversali, incontrando i gusti e le esigenze di tutti.
Dal punto di vista economico, le aziende possono trarre vantaggio dal concedere benefit aziendali esentasse come fringe benefit e premi di produzione.
Per il periodo d’imposta 2024, la Manovra Economica alza la soglia di esenzione dei fringe benefit a 1000 euro per tutti i dipendenti (invece di 258,23 euro - come da D.L. n. 48/2023) e scende a 2000 euro per i lavoratori con figli a carico.
Se convertiti in servizi di welfare, i PDR possono essere al 100% esentasse (ma solo qualora sussistano alcune precise condizioni, ad esempio che il valore del premio non superi i 2000 €).
Offrire benefit aziendali efficaci è dunque una scelta strategica in ottica di business, un’opportunità di valore per lo sviluppo d’impresa. E i vantaggi sono molteplici:
Scegli di far crescere la tua azienda con benefit aziendali di successo: contattaci e scopri le nuove carte regalo firmate TheFork!
Vivere bene per lavorare meglio. Questo è il concetto alla base del wellbeing aziendale.
I fringe benefit sono un prezioso strumento di welfare aziendale: scopri cosa sono, come usarli e...
Con il termine welfare aziendale andiamo a definire tutte quelle azioni messe in campo dalle...
La GiftCard di TheFork è il fringe benefit che ti fa vivere esperienze di gusto… per tutti i gusti, è facile da usare tramite app ed è deducibile ed esentasse
Scopri tutti i vantaggi