Skip to content

Wellbeing aziendale: benessere lavorativo in primo piano

Wellbeing aziendale: benessere lavorativo in primo piano

Vivere bene per lavorare meglio. Questo è il concetto alla base del wellbeing aziendale.

Non un semplice programma di iniziative a favore dei dipendenti, ma una vera e propria responsabilità sociale d’impresa che valorizza la persona a 360° e ne interpreta i bisogni all’interno di uno scenario in costante cambiamento. 

Wellbeing aziendale: cos’è

Termine inglese oggi sempre più diffuso anche nel nostro paese, wellbeing significa letteralmente “benessere”. In ambito aziendale, questo concetto si lega strettamente a quello di welfare per la predisposizione di azioni efficaci a favore delle persone.

Benessere in azienda: il collaboratore al centro

Un ambiente di lavoro strutturato, ben organizzato e che rispetti le esigenze dei singoli garantisce minore stress e maggiore proattività. 

Questo si traduce in benefici immediati per la salute della persona, sul piano sia fisico che psicologico, e per la crescita del business

Wellbeing aziendale e salute fisica

Insonnia, disturbi del comportamento alimentare, problemi gastrointestinali. Quelle elencate sono solo alcune delle cosiddette “somatizzazioni”: è così che il nostro corpo denuncia un malessere, molto spesso correlato al lavoro.

Prestare attenzione alle abitudini quotidiane - a partire da una corretta alimentazione - è il primo passo per tenere sotto controllo i livelli di stress da lavoro e garantire il benessere fisico delle persone. 

Benessere mentale ed emotivo al lavoro

A dirlo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità. La salute mentale è uno stato di benessere che permette all’individuo di «sfruttare le sue capacità, far fronte al normale stress quotidiano, svolgere la propria attività lavorativa in maniera produttiva e fornire un contributo alla propria comunità»

Ma come favorirla? Ad esempio, gratificando il collaboratore con benefit che valorizzino il suo tempo libero e gli consentano di vivere/condividere delle “esperienze”.

Una Gift Card per il benessere aziendale

In quest’ottica, TheFork ha sviluppato un nuovo strumento per gratificare i collaboratori con experience concrete e appaganti, un benefit “esperienziale” da vivere e condividere: la nuova Gift Card dedicata alle aziende. E i vantaggi della sono tantissimi:

  • è facile da usare, tramite app e presto in formato fisico
  • è personalizzabile con loghi e messaggi
  • è deducibile per l’impresa ed esentasse per i fruitori

permette di accedere a oltre 15000 strutture in tutta Italia, sia a pranzo che a cena, compresi i ristoranti stellati.

Da welfare a wellbeing aziendale: esempi

Per anni le aziende hanno puntato su benefit monetari, in busta paga o sotto forma di sconti e convenzioni. Ma anche il nido aziendale, i buoni pasto o la mensa interna, l'assicurazione sanitaria o la vettura aziendale. 
Ma da oggi, con TheFork puoi trasformare il classico welfare in wellbeing: una rivoluzione tutta da scoprire insieme ai tuoi collaboratori!

Benessere lavorativo: i vantaggi per l’azienda

Il benessere lavorativo ha progressivamente attirato l’attenzione della politica e delle istituzioni. A tal fine, sono stati introdotti finanziamenti per il welfare aziendale con sgravi fiscali e contributivi sia per le imprese che per i dipendenti. 

Ad esempio, i piani di welfare legati ai vari CCNL (come quello riservato ai metalmeccanici), il contributo welfare unilaterale, i fringe benefit ed i premi di risultato.