Flexible benefit: cosa sono e come funzionano
Il 2024 si apre all’insegna di politiche di welfare aziendale sempre più attente alla qualità della...
Il welfare aziendale è l’insieme di iniziative e benefit che una azienda eroga ai suoi dipendenti. Con il welfare i dipendenti possono godere di una forma di retribuzione aggiuntiva erogata sotto forma di beni e servizi rispetto alla normale retribuzione e le le aziende beneficiare di notevoli vantaggi fiscali.
La deducibilità è un concetto fiscale che si riferisce alla possibilità di dedurre determinate spese dal reddito imponibile di un'azienda o di una persona fisica.
Queste spese deducibili sono generalmente considerate necessarie per svolgere l'attività economica e vengono considerate come costi aziendali o spese personali. La deducibilità delle spese consente di ridurre l'imponibile, riducendo così l'importo delle imposte da pagare.
Pertanto, il concetto di deducibilità non ha niente a che vedere con quello di detraibilità; la deducibilità consente di abbassare l’ammontare dell’imponibile, mentre la detraibilità si riferisce unicamente all’ammontare delle tasse da pagare.
Per costi deducibili si intendono quei costi, appunto, che possono essere sottratti dal reddito per ridurre l’imponibile, cioè l’importo sul quale vengono applicate le tasse.
I costi deducibili per le aziende includono:
Come introdotto all’inizio dell’articolo, il welfare è deducibile qualora venga erogato in forma di beni o servizi.
Quando parliamo di welfare, intendiamo quell’insieme di trattamenti a integrazione del reddito dei collaboratori come:
Per quanto riguarda i fringe benefit grazie alla Legge di Bilancio 2024, la soglia di esenzione sale a 1000 euro per tutti i dipendenti mentre per i collaboratori con i figli a carico per quest'anno la soglia sarà di 2000 euro.
Nel caso di alcune categorie (ad esempio quella dei metalmeccanici), il contributo welfare è contrattuale e definito dal CCNL. Mentre in altre realtà aziendali, è l'azienda che può decidere di erogarlo: in questi casi, per godere della deducibilità al 100%, è necessario formalizzare il piano nel regolamento aziendale.
Qualora previsto dagli accordi tra sindacati e azienda è possibile per il dipendente trasformare i premi di produzione in welfare aziendale.
La Gift Card TheFork è detassata e deducibile poiché rientra nel regime dei fringe benefit del welfare aziendale e offre innumerevoli vantaggi per le aziende. Una carta regalo TheFork, infatti, rappresenta una soluzione trasversale per piani di welfare efficaci che soddisfino le esigenze di tutti.
Facile, veloce e stress free, la Gift Card TheFork:
Il 2024 si apre all’insegna di politiche di welfare aziendale sempre più attente alla qualità della...
Per ogni azienda i collaboratori in uscita rappresentano un pezzo di storia, un tassello di quella...
La pausa pranzo al lavoro rappresenta un momento chiave all’interno della routine quotidiana. In...
La GiftCard di TheFork è il fringe benefit che ti fa vivere esperienze di gusto… per tutti i gusti, è facile da usare tramite app ed è deducibile ed esentasse
Scopri tutti i vantaggi