Skip to content

Deducibilità e welfare aziendale

Deducibilità e welfare aziendale

Il welfare aziendale è l’insieme di iniziative e benefit che una azienda eroga ai suoi dipendenti. Con il welfare i dipendenti possono godere di una forma di retribuzione aggiuntiva erogata sotto forma di beni e servizi rispetto alla normale retribuzione e le le aziende beneficiare di notevoli vantaggi fiscali.

Deducibilità: definizione

La deducibilità è un concetto fiscale che si riferisce alla possibilità di dedurre determinate spese dal reddito imponibile di un'azienda o di una persona fisica. 

Queste spese deducibili sono generalmente considerate necessarie per svolgere l'attività economica e vengono considerate come costi aziendali o spese personali. La deducibilità delle spese consente di ridurre l'imponibile, riducendo così l'importo delle imposte da pagare.

Pertanto, il concetto di deducibilità non ha niente a che vedere con quello di detraibilità; la deducibilità consente di abbassare l’ammontare dell’imponibile, mentre la detraibilità si riferisce unicamente all’ammontare delle tasse da pagare.

Quali sono i costi deducibili

Per costi deducibili si intendono quei costi, appunto, che possono essere sottratti dal reddito per ridurre l’imponibile, cioè l’importo sul quale vengono applicate le tasse.

I costi deducibili per le aziende includono:

  • Costi di produzione (materie prime, manodopera ed energia impiegate per produrre beni o servizi)
  • Costi di gestione (affitti, utenze, assicurazioni, spese pubblicitarie e di marketing, trasporti e  spedizioni)
  • Costi del personale (salari, contributi previdenziali, welfare, indennità, spese di formazione)
  • Costi di amministrazione (spese per l'ufficio, software, arredamento e cancelleria)
  • Costi finanziari (interessi sui prestiti aziendali, commissioni bancarie, spese legali correlate all'ottenimento di finanziamenti, ecc.)
  • Costi per la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi
  • Costi di manutenzione e riparazione di attrezzature, macchinari e immobili aziendali.

Welfare aziendale: deducibilità per le aziende

Come introdotto all’inizio dell’articolo, il welfare è deducibile qualora venga erogato in forma di beni o servizi

Quando parliamo di welfare, intendiamo quell’insieme di trattamenti a integrazione del reddito dei collaboratori come:

Per quanto riguarda i fringe benefit grazie alla Legge di Bilancio 2024, la soglia di esenzione sale a 1000 euro per tutti i dipendenti mentre per i collaboratori con i figli a carico per quest'anno la soglia sarà di 2000 euro.

Nel caso di alcune categorie (ad esempio quella dei metalmeccanici), il contributo welfare è contrattuale e definito dal CCNL. Mentre in altre realtà aziendali, è l'azienda che può decidere di erogarlo: in questi casi, per godere della deducibilità al 100%, è necessario formalizzare il piano nel regolamento aziendale.

Qualora previsto dagli accordi tra sindacati e azienda è possibile per il dipendente trasformare i premi di produzione in welfare aziendale.

Gift Card TheFork: esentasse e deducibile al 100%

La Gift Card TheFork è detassata e deducibile poiché rientra nel regime dei fringe benefit del welfare aziendale e offre innumerevoli vantaggi per le aziende. Una carta regalo TheFork, infatti, rappresenta una soluzione trasversale per piani di welfare efficaci che soddisfino le esigenze di tutti. 

Facile, veloce e stress free, la Gift Card TheFork:

  • si ordina online in pochi click 
  • la ricevi in 3 giorni in formato fisico oppure immediatamente in formato digitale
  • è disponibile in tagli da 5 a 250 euro e non è previsto minimo d’ordine
  • è personalizzabile gratuitamente con soluzioni per tutte le occasioni, messaggi e logo aziendale
  • puoi sceglierla anche come gradito omaggio per clienti e fornitori, idea regalo per la pensione o bonus per i tuoi stagisti.