Skip to content

Contratto stagista e bonus: tutte le opportunità

Contratto stagista e bonus: tutte le opportunità

Il contratto stagista, noto anche come contratto di internship, riveste un'importanza fondamentale per chi desidera entrare nel mondo del lavoro e avviare una carriera gratificante, in costante crescita. 

Il contratto stagista offre, infatti, opportunità di crescita sia personale che professionale, consentendo agli stagisti di acquisire competenze e conoscenze specifiche, in una formula di learning by doing

In questo articolo esploreremo l'importanza del contratto stagista, vedremo insieme come funziona ed esamineremo i benefici che possono derivarne per i giovani professionisti.

Internship: cos'è

Lo stage (o internship) è un periodo di inserimento nel mondo del lavoro che permette ai giovani professionisti (figure junior) di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi, acquisendo esperienza sul campo. 

Generalmente il contratto stagista è offerto da imprese e istituzioni che desiderano fornire un’opportunità di formazione pratica ai professionisti del futuro. Gli stagisti lavorano infatti a stretto contatto con esperti del settore, partecipano alle attività aziendali e apprendono nuove competenze utili ad arricchire il curriculum vitae.

Contratto stagista: come funziona

Ma come funziona il contratto da stagista? La normativa vigente prevede che lo stage abbia una durata limitata nel tempo, generalmente compresa fra i 3 e i 6 mesi, anche se può variare a seconda delle esigenze aziendali e del tipo di stage offerto. 

Nel contratto stagista devono essere specificate le mansioni che lo stagista svolgerà durante il suo periodo di inserimento, garantendo che queste siano coerenti con i suoi studi e gli obiettivi concordati. Lo stage può essere retribuito o non retribuito, a seconda delle politiche aziendali e delle normative vigenti nel paese in cui viene svolto. 

Stage o tirocinio?

È altrettanto importante conoscere la differenza tra contratto di tirocinio e di stage. Mentre entrambi offrono opportunità di apprendimento sul campo, il contratto di tirocinio è solitamente legato agli studi accademici e talvolta obbligatorio per completare gli studi. Lo stage è invece su base volontaria e non patrocinato dall’università. Durante il tirocinio, i giovani mettono in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante gli studi, svolgendo attività specifiche nel campo di loro interesse. Il tirocinio è supervisionato da un tutor che valuta la prestazione e fornisce feedback periodici. 

In genere, ha una durata più breve rispetto allo stage, solitamente da qualche settimana a qualche mese. Inoltre, il tirocinio è spesso obbligatorio per completare un percorso di studi, mentre lo stage è una scelta su base volontaria.

Bonus per stagisti e welfare 

Oltre all'opportunità di acquisire esperienza e competenze, lo stage può essere retribuito e prevede l’erogazione di trattamenti welfare a favore degli stagisti. 

Molte aziende, infatti, offrono ai loro stagisti benefit aziendali come parte del loro pacchetto retributivo, ad esempio buoni pasto o assicurazioni sanitarie. 

Questi benefit non solo rendono l'esperienza dello stage più gratificante, ma offrono anche agli stagisti l'opportunità di immergersi nella cultura aziendale e nei valori che la caratterizzano (ad esempio, la promozione del wellbeing dei collaboratori).

La Gift Card TheFork per i tuoi stagisti

Le nuove tendenze in termini di welfare aziendale, ci parlano di rinnovamento dei desideri delle persone. In particolare, a farla da padrone è l’esigenza di sfruttare al meglio il tempo libero con experience di valore

In questo scenario, la Gift Card TheFork rappresenta un benefit efficace e versatile in particolare per gli stagisti: si utilizza facilmente tramite app, è cumulabile con altre promozioni ed è accettata in oltre 15.000 ristoranti in Italia. 

Ma i vantaggi non riguardano solo gli stagisti. L’erogazione di benefit specifici per gli stagisti consente rende l’offerta di internship più attraente, dando maggiore prestigio all’azienda in termini di valorizzazione dei talenti e employer branding